L’occhio che respira
Monte Soratte da Sant’Oreste: tour degli eremi. Bunker della seconda guerra a parte.
Lunghezza: 7 km ca.
Durata: 4 ore.
Dislivello assoluto: 270 m.
Partenza da piazzetta di S. Oreste alle ore 9:00 e rientro da S. Oreste alle ore 13:00.
Qualità: Presenza Mentale, Avventura.
La Riserva naturale del Monte Soratte comprende tutto il rilievo carbonatico del Monte Soratte fino a Monte Piccolo a sud-est (escluso il centro abitato si S. Oreste), elevandosi con pareti molto ripide , dalla zona pianeggiante a destra del Tevere. Il rilievo ha una forma ellittica lunga 5,5 km, orientata NO-SE, con la vetta più alta a quota 693 m.
Il Monte Soratte, se ora appare come un’isola terrestre nella valle del Tevere, nei tempi remoti fu una vera isola del mare, quando nel corso del Pleiocene tutte le zone circostanti vennero invase dalle acque marine. A testimonianza di quel periodo l’area circostante il rilievo è caratterizzata da sabbie e argille formate da sedimenti marini.
La natura calcarea del Monte Soratte è alla base di fenomeni carsici che interessano tutto il corpo del rilievo creando cavità, talvolta collegate tra loro, a sviluppo soprattutto verticale.
Difficoltà:
EE = Escursione per Esperti
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.