Sacre vie degli etruschi o vie cave

768 1024 GEA TREKKING

Sacre vie degli etruschi o vie cave

La via Cava (o via del fuoco) del Gradone, di Poggio Cani, Madonna delle Grazie, Fratenuti , S. Giuseppe fino alla Fonte dell’Olmo con minitappa a Sovana (il centro storico) lungo la via del Tufo.
Lunghezza: ca 6 km
Durata 4 ore incluso sosta per il pranzo poi visita di Sovana
Dislivello assoluto: 150 m.
Partenza da Pitigliano alle ore 9:30 / Rientro da Sovana   alle ore 15:00
Qualità: Energia in genere, elemento Terra.

“La via cava o tagliata etrusca è una via, è una forra, scavata a mano con punte e scalpelli, su una conformazione naturale del territorio già esistente. Appare come un corridoio ricavato all’interno della roccia, le cui pareti sono relativamente alte, spioventi. Spesso la via cava o, in termini magico-religiosi,via del fuoco,sbocca su spianate all’aperto con vista a trecentosessantagradi, si va da un percorso buio stretto alla luce.”

“…Tutte le vie del fuoco sono un passaggio in prossimità di Templi, necropoli, acropoli o di collegamento tra il poggio alto e tali siti.
All’interno delle vie del fuoco spesso si trovano incisioni, nicchie, stanze, sculture tutte aventi uno specifico scopo e significato…
Gli Etruschi usavano costruire e rappresentare sul terreno, nella roccia le immagini, le sensazioni-emozioni e le conoscenze che vivevano interiormente (tutto è interconnesso!)…
La via del fuoco così come i cunicoli, le grotte, rappresentavano incontri e passaggi interiori.
…le vie del fuoco sono lunghe centinaia e centinaia di metri, alcune anche più di un chilometro. Se questa risalita-attraversamento viene completata ci si trova lì, in cima al poggio, sulla spianata, con la veduta a trecentosessantagradi e s’incontra la luce, l’acqua di sorgente, incontaminabile, la rivelazione intuitiva
Nello Mangiameli

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.

TREKKING VIE CAVE
Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.