Luoghi sacri
Visita di Merigar e del Monte Labro e visita al mausoleo a Davide Lazzaretti, a Arcidosso.
Lunghezza: km 4.
Durata: 3 ore più pause riflessione.
Dislivello assoluto: 250 m.
Partenza da Arcidosso alle ore 9:00 / Rientro da Arcidosso alle ore 15:00.
Qualità: Armonia Corpo, Cuore, Cervello, Unione Cielo Terra
Secondo la tradizione orientale le tre montagne sacre della terra sono: l’Amiata, il Monte Olimpo e l’Aruna Chala. Questa escursione nei luoghi sacri potrebbe svelarne i perché.
Merigar letteralmente significa: residenza della montagna di fuoco e simbolicamente dimora dell’Energia.
Il lama Norbu, dovendo scegliere una sede per la sua missione spirituale, ebbe in sogno una visione e quando ‘capitò’ alle pendici del Monte Labro riconobbe l’immagine del sogno dove insediare la sua comunità (anni ’90).
La sommità del Monte Labro era il luogo scelto per dove costruire e realizzare la Torre Giusdavica, legata alla figura di Davide Lazzaretti, il ‘Cristo dell’Amiata’ (morto nel 1874).
Difficoltà:
E = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.