Bosco sacro e bagno rigenerante
Da Prato delle Macinaie (Amiata) al bosco sacro, rito nel bosco e poi trasferimento a Bagni S. Filippo.
Lunghezza: km 4
Durata: 3 ore solo nel bosco
Dislivello assoluto: 150 m.
Partenza da Prato delle Macinaie alle ore 9:00 / Rientro da Bagni S. Filippo alle ore 16:00
Qualità: Energia (Fuoco, Acqua), Benessere, Unione (Yoga) Cielo e Terra
L’habitat di questa parte dell’Amiata somiglia più a una foresta che a un bosco: un luogo semiincontaminato, dove l’intervento dell’uomo non ha ancora alterato gli equilibri della Natura.
La vegetazione di questa zona è rappresentata per lo più da faggi che sembrano una vera e propria comunità con piante vetuste, giovani e nuovi germogli. Rendono più suggestivo l’approccio all’ambiente la presenza di massi basaltici di tutte le forme e dimensioni.
Non è raro incontrare cinghiali dal manto scuro (razza locale) e qualche altro ungulato come cervi, daini, caprioli. Sulla testa volteggiano rapaci, visibili nelle radure che interrompono il fitto fogliame degli alberi.
Il sottobosco è ricco di frutti selvatici e funghi.
Difficoltà:
E = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia, costume, scarpette da piscina e asciugamano.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.