Sui Sentieri del Perugino: tra i luoghi d’origine di Pietro Perugino, 5 giorni in Umbria
Il percorso si addentrerà lentamente fra i paesini e le pievi, i monumenti e le corti rurali del suggestivo paesaggio collinare a sud del Lago Trasimeno. Sono le contrade e i luoghi d’origine di Pietro Perugino, tra i grandi pittori del Rinascimento, maestro di Raffaello. E sono i paesaggi che il “divin pittore” idealizzò e ritrasse in molti dei suoi lavori. Questi agglomerati di vita, tradizioni e storia locale si lasciano appena intravedere nella cornice di paesaggi agricoli e collinari. Una sequela di aperture prospettiche si dipaneranno lungo la via fra coltivazioni, oliveti e vigneti ed un humus di naturalità diffusa, costituito per lo più da boschi e pascoli, rappresenterà lo scenario ideale di cui il camminatore vuole nutrirsi per arrivare a cogliere l’essenza di un territorio a sua parvenza gentile.
Lunghezza: 102 km (19 + 21 + 20 +21 +20)
Dislivello assoluto: 4134 m (910 + 880 + 629 + 1100 + 615)
Partenza da Città della Pieve alle ore 9:00 del I giorno Rientro da Città della Pieve alle ore 17.00 del V giorno
Difficoltà: E (= escursione semplice)
Abbigliamento: standard con zaino per trekking di più giorni + scorte d’acqua e riserva viveri (guida escursionistica a disposizione)
5 pernottamenti in agriturismo con colazione inclusa
5 lunch packed
guida escursionistica per tutto l’itinerario
biglietti d’ ingresso per il circuito museale
assicurazione Rc
degustazioni enogastronomiche lungo il percorso.
Difficoltà:
E = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide).
Cosa Portare: Zaino da almeno 50 l. con sacco a pelo e tenda, scorte d’acqua e viveri.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.