11/12 Gennaio 2020 • Bosco dell’Elmo • Trekking I Naturanti Umbria

1024 844 GEA TREKKING

11/12 Gennaio 2020 • Bosco dell’Elmo • Trekking I Naturanti Umbria

Trekking I Naturanti Umbria Descrizione Itinerario ad anello che permette un’ampia escursione attorno al bosco dell’Elmo, un’area collinare di circa 1000 ettari, che presenta una fittissima copertura vegetazionale caratterizzata dalla prevalenza di lecci. L’anello dell’Elmo è abbastanza impegnativo per chi volesse percorrerlo a piedi in giornata. Il secondo giorno si va a zonzo per il bosco cercando di creare un nuovo itinerario

Lunghezza: km 17,5 + 16 circa
Durata: ore 7,30 + 7
Dislivello assoluto 574 m + 500 m. circa
Partenza da S. Faustino alle ore 9:00 dell’11 Rientro da Parrano alle ore 18:00 del 12 gennaio
Abbigliamento: standard + materiale per Naturanti fornito dalla guida il secondo giorno

Costo: € 30 la guida + pernotto presso La Capretta Country House con possibilità di cena a base prodotti locali (info per i soli interessati)
Gruppo minimo 8 pax prenotazioni entro 8 gennaio

Partendo da Villa Valentini, nei pressi della località S. Faustino, si percorre la strada asfaltata in direzione S. Marino fino ai ruderi del molino del Fruga, dove si imbocca sulla sinistra un’ampia sterrata in salita. Si attraversa il Fosso Montarsone, poi si superano Case Cittino, Case Casalicchio e Settano. Attraversate queste ultime si continua sulla sinistra e dopo circa 400 metri, un tornante sempre sulla sinistra, porta la strada sul crinale del Monte di Melonta, uno dei punti maggiormente panoramici dello S.T.I.N.A. Dalla cima si ridiscende sempre sul crinale e, in prossimità della zona denominata Forcone, si abbandona la strada principale dirigendosi verso Podere Melonta. Si scende ancora e dopo una serie di tornanti, prendendo una pista sterrata sulla sinistra, si raggiunge e attraversa il Fosso di Melonta. Qui il percorso coincide con la Traversata dei due Laghi (TDL) per quasi due chilometri, fino ad un sentiero sulla sinistra che sale rapidamente verso Case Pratelle. Da qui a Casa Nova costeggiando per lunghi tratti il bosco, in breve tempo, si raggiunge Villa Valentini.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Abbigliamento: standard + materiale fornito dalla guida. Scorte acqua e viveri

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.