Domenica 27 settembre 2020 Fondovalle e Poggio Cavaliere I Naturanti Umbria
Da casale Felceto (sentiero n. 1) si segue la strada che costeggia il Fosso Chianetta lungo il Fondovalle, seguendo la segnaletica Cai, fino a La Fabbrica e la Torre del Buterone e poi fino a Poggio Cavaliere. Il sentiero non è ad anello, per cui si ripassa dalla stessa strada al ritorno.
Lunghezza: 13 km (11 km fino a Ponticelli)
Durata: 6 ore
Dislivello assoluto: 130 m.
Partenza da Fondovalle bivio azienda Felceto e Case Molinella Rientro da Ponticelli o punto di partenza
Difficoltà: E
Abbigliamento: standard
Qualità: facile camminata poco riparata da alberi. Occorre proteggersi dal sole, evitando periodo estivo nelle ore centrali del giorno.
Costo: € 10
Punto di partenza dell’escursione è la zona del cavalcavia sul fondovalle nei pressi di casale Felceto, facilmente raggiungibile seguendo gli itinerari dei sentieri n. 1 e n. 4. Il percorso è quasi completamente in pianura, toccando i due edifici de “La Fabbrica del Callone” e della Torre Buterona, silenziosi testimoni delle vicende della Bonifica, ormai rinchiusi dal tempo in un fitto intrico di strade, stradine, sentieri, canali, linee ferroviarie … Poi si arriva a Poggio Cavaliere, una vera e propria terrazza che affaccia a ovest verso il Cetona e il crinale di Città della Pieve a est. Il viale principale del fondovalle era alberato a gelsi, agli inizi del secolo scorso utilizzati per l’allevamento del baco da seta, da cui si ricavava il prezioso tessuto. Queste piante secolari sono state ormai quasi tutte tagliate, probabilmente in seguito a malattie.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Difficoltà:
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.