1-3 Febbraio 2020 • Il Sentiero dei Briganti • Trekking I Naturanti Lazio
L’itinerario completo, per gran parte immerso nella natura, è di circa 100 km e collega la Riserva Naturale Regionale di Monte Rufeno con Vulci, in piena Maremma. I Naturanti cercheranno l’antico collegamento tra Proceno (Acquapendente) e Vulci tratto mal segnalato da riaprire. Il Sentiero ripercorre le tracce dei briganti che alla fine dell’Ottocento incrociavano su questo territorio, controllato all’epoca da nobili e prelati e flagellato da miseria e malaria.
Lunghezza: circa 75 km
Durata: 3 giorni 2 notti in B & B
Dislivello assoluto:
Partenza da Proceno alle ore 10:00 del 21 Febbraio Rientro da Vulci alle ore 17:00 del 23 Febbraio
Abbigliamento: standard zaino minimo 50 litri scorte acqua e cibo.
Costo: € 45 + pernotti presso agriturismi Montepereto a Grotte di Castro e Il Gelsomino a Farnese. Andata e ritorno con mezzi propri
Il Trekking inizia accanto alla tradizionale Francigena presso Acquapendente. Il giorno dopo si snoda nell’impenetrabile e affascinante Selva del Lamone, il mondo di Domenico Tiburzi, il “Re del Lamone”, e di altri esponenti di spicco del brigantaggio. Il Sentiero dei Briganti collega i paesi e i luoghi, spesso impervi, dove questi personaggi hanno compiuto misfatti e dove si sono rifugiati durante le loro latitanze. Si passa accanto al lago di Mezzano. Il terzo giorno si prosegue lungo le spettacolari forre a sud di Isola di Castro e ci si affaccia sulla Maremma tra vacche, butteri e cavalli fino allo spettacolare castello di Vulci. Optional: visita del parco archeologico e naturalistico di Vulci.
Per info: 3279739039
Difficoltà:
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.