28 Dicembre 2018 • Sulle “Tracce di Porsenna” SENTIERO DELLA BONIFICA • Trekking Toscana

1024 663 GEA TREKKING

28 Dicembre 2018 • Sulle “Tracce di Porsenna” SENTIERO DELLA BONIFICA • Trekking Toscana

Viaggio a piedi sulle tracce degli Etruschi, lungo la valle di terra e acqua, nel segno di arte e genialità lungo il Canale Maestro della Chiana

Distanza: 3,5 km solo andata 7 andata e ritorno
Partenza ore 9:30 da Chiusi davanti Bacci Moto (Via cassia Aurelia I, 52) Ritorno ore 15:30 Bacci Moto
Dislivello: Il percorso corre sulla stessa curva di livello.
Durata: 2 ore solo andata 4, 5 andata e ritorno + sosta per pranzo al sacco

Costo: Adulti € 10,00 Bambini: € 5,00 gruppi familiari con più di 4 persone pagano solo gli adulti.

Storia e leggenda.
L’opera di Bonifica della Val di Chiana includeva questa strada che veniva utilizzata per la manutenzione del canale e delle chiuse.
Il re Porsenna e il carro d’oro (Località Poggiogallina) La leggenda vuole che sotto la città di Chiusi si trovi la tomba o mausoleo di Lars Porsenna raffigurato in un’incisione ottocentesca come un basamento in pietra che sosteneva cinque piramidi. Il sentiero passa vicino località Poggiogallina, perché secondo la tradizione Porsenna fu sepolto con un cocchio trainato da dodici cavalli d’oro, vegliato da una chioccia con cinquemila pulcini pure d’oro che ancora oggi molti si affannano a cercare.

Torri Beccati Questo Beccati Quello
Da circa seicento anni la Torre di Beccati Questo, realizzata dai senesi nel fondo della valle, sorveglia la    Torre di beccati Quello, posta dai perugini di fronte e in posizione dominante. Fu ricostruita, pianta ottagonale come lo è tuttora, dalla Repubblica di Siena agli inizi del XV secolo.

Inizialmente la prima torre era all’asciutto e fu realizzata con lo scopo di controllare come dogana, il passaggio sul ponte adiacente che attraversava il Clanis. Iniziò a trovarsi in mezzo alla palude agli inizi del XVI secolo a causa della deviazione dei torrenti Tresa e Rio Maggiore, del lago Trasimeno verso la Chiana, eseguita dallo Stato Pontificio nel 1490. Quest’ultimo operò sempre più per impedire lo scarico in direzione del Tevere delle acque provenienti dal lago di Chiusi e dalle aree di confine, proprie del Granducato di Toscana; pertanto la torre si trovò sempre più circondata dall’acqua. per le colmate realizzate per prosciugare la palude e per la canalizzazione del torrente Tresa che fu immesso nel lago di Chiusi, la torre di Beccati Questo è stata inglobata, per circa due terzi della sua altezza, dall’argine destro di questo canale stesso. Trasformata in appostamento di piena è stata sottoposta a recenti restauri della provincia di Arezzo

I Chiari (Lago di Chiusi e di Montepulciano)

Il Chiaro è una porzione d’acqua lacustre sgombra da piante o altri detriti e perciò chiara.

C’è però chi dice che il Chiaro sia la parte pulita di una colmata d’acqua di piena.

C’è infine chi dice che il Chiaro non sia altro che la volgarizzazione del termine etrusco Clevsin.

Osservazione di specie migratorie presso il Lago di Montepulciano

Vegetazione ripariale

Anfibi e rettili acquatici

SENTIERO DELLA BONIFICA

Difficoltà:
GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Abbigliamento:
standard

Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.