17 Maggio 2020 • Tra La Via Romea e Pian di Celle • Trekking Umbria

768 1024 GEA TREKKING

17 Maggio 2020 • Tra la Via Romea e Pian di Celle • Trekking Umbria

Più che un anello circolare si tratta di una sorta di percorso a forma di palloncino appeso a un filo rovesciato il cui filo – cioè il tratto della Strada del Cavacchione – si percorre sia all’andata sia al ritorno.

Lunghezza: circa 9 km
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: circa 250 m.
Partenza da Casa della Salute ore 8:30 Rientro da Casa della Salute ore 13:30
Difficoltà: E
Abbigliamento: standard

Costo: € 10

L’itinerario parte di fronte alla Casa della Salute e Punto di Primo Soccorso di Città della Pieve, imboccando il tratto della Via Romea fino alla Chiesa di Madonna degli Angeli. Qui s’imbocca uno sterrato a sinistra a fianco all’antica pieve e si passa a destra accanto al primo casale che s’incontra dopo un paio di centinaia di metri. Si prosegue nel bosco in discesa e attraversando un fosso si risale fino ad arrivare all’incrocio con il termine della strada di Vocabolo Fosso Vaiano accanto ad una villa. Si prosegue dritti scendendo in un altro bosco e attraversando il Fosso Vaiano fino ad arrivare all’incrocio con una sterrata semi carrozzabile. Questa è Pian di Celle e di fronte si vedono a poche centinaia di metri i capannoni di un’azienda agricola. Tutta l’area è molto agreste e ricca di pascoli per pecore e cavalli. Si gira subito a destra per scendere in direzione opposta dell’azienda e dopo circa un chilometro si gira sempre a destra lungo un sentiero ben tracciato che ricongiunge con la Strada del Cavacchione (Via Romea) da percorrere in salita fino al punto di partenza.

Difficoltà:

E = Escursione semplice.GEA TREKKINGGEA TREKKING
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.esenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.