Domenica 12 gennaio 2025 La Via dei Monti Anello Pornellese Montegiove Scarzuola Pian di Borgone Pornellese Umbria
Da Cima di Montegiove si sale per un po’ verso il Montarale per poi rigirare a destra e imboccare un sentiero Cai che ci porta a Montegiove. Si attraversa il paese e, scendendo accanto al cimitero, si arriva sulla Pornellese fino al bivio per la Scarzuola. Si raggiunge l’ex convento. Si prosegue a destra in salita lasciando la Scarzuola alle spalle. Lungo lo sterrato si arriva prima a Pian di Borgone. Proseguendo, un paio di chilometri dopo, si giunge in prossimità di un grande casale dove si gira a destra seguendo le indicazioni per Località Pianarina di Sopra. Si prosegue sempre dritto sullo sterrato principale ignorando deviazioni secondarie fino ad arrivare ad un grande cancello verde dove la strada finisce. Qui si imbocca un sentiero che sale a sinistra nel bosco costeggiando la recinzione del giardino di un casolare. Dopo circa 500 m. di single track nel bosco, si arriva ad incrociare uno sterrato più ampio. Qui si prende a destra e si prosegue per un chilometro, prima di arrivare di nuovo a Cima di Montegiove.
Lunghezza: 11,2 km
Durata: 4 ore solo il trekking
Dislivello assoluto: 435 m.
Partenza da Cima di Montegiove° sulla Provinciale Pornellese venendo da Montegabbione ore 9:00
Rientro dal punto di partenza ore 13:00 e trasferimento a Montegabbione Civico 9 per il pranzo. Ritorno: dopo il pranzo
Abbigliamento: standard + scorte acqua e snacks
Costo: l’escursione è ad offerta che serve per finanziare il nuovo Progetto Cammino Nelle Verdi Terre
Pranzo a Civico 9 a € 15 da prenotare tassativamente entro il 10 gennaio 2025
Info e prenotazioni (gradite) entro il 10/01/25: Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 3286683448
° Strada del Pornello km 6
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.