Domenica 15 Dicembre 2024 • Anello dei Laghi e del Presepe • Umbria

946 1024 GEA TREKKING

Domenica 15 Dicembre 2024 • Anello dei laghi e del Presepe • Umbria
Percorso per lo più pianeggiante ed in leggera discesa, all’inizio, passante per il laghetto del Montani. Sin dal primo tratto lo sguardo spazia fino al lago Trasimeno a nord est e al lago di Chiusi a nord ovest attraversando oliveti e vigneti tipici delle colline umbre. Incontro con l’antico fabbricato rurale dei primi del ‘900 a forma quadrata (casale tipo Leopoldino) dell’Azienda Cibottola. Al rientro, visita al presepe permanente di S. Maria in Litardo (Città della Pieve).
Lunghezza Km circa 8,5
Durata: 4 ore incluse sosta per vedere il nuovo presepe.
Dislivello assoluto: circa 350 m.
Partenza da parcheggio di fronte al Ristorante Il Capriccio a S. Litardo alle ore 9:00 (ritrovo ore 8:45) Rientro davanti al presepe alle ore 13:00 (accanto al parcheggio)
Difficoltà: Turistico
Abbigliamento: standard

Costo: il trekking è offerto da Fausto & Pino in occasione dell’inaugurazione del presepe

Pranzo completo presso la sala del Circolo Arci di S. Litardo a € 15,00* ore 13:30
Dal parcheggio si segue la strada che sale fino ad arrivare a Poggio S. Litardo, punto molto panoramico con vista Laghi. Si ridiscende verso Antico Podere Siliano e, attraverso un sentiero, si raggiunge un piccolo e molto suggestivo laghetto collinare. Proseguendo, si entra in un single track, che segue il corso del fosso per arrivare all’Azienda Cibottola. Da qui si ritorna indietro per un breve tratto e si imbocca un tracciato che sale accanto a oliveti, campi coltivati e vigneti. Si torna così a C. Siliano III e al parcheggio.
Info e prenotazioni (gradite) *entro il 13/12/24: Fausto: +39 3286683448 & Pino + 39 3279739039

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.