10 Novembre 2024 Anello Montalvino – Pertiche –Gaiche – Montalvino La Via Verde Regione Umbria
Descrizione: la terza tappa del Cammino Nelle Verdi Terre del Buon Vivere parte da un quadrivio tra la strada che sale da Castiglion Fosco verso Greppolischieto e altra che arriva da Ierna. Si continua dritto sull’unica strada sterrata che si trova tenendo sulla destra una graziosa edicola dedicata a Padre Pio. Qualche centinaio di metri ancora e si arriva ad un trivio dove bisogna proseguire dritto (ignorando le altre due strade una a destra e l’altra a sinistra) su di un sentiero pietroso che sale sulla collina di Montalvino. Una volta arrivati in cima, si potrà godere dello spettacolare e verdissimo panorama che si apre dinanzi ai nostri occhi in tutta la sua intatta e selvaggia bellezza! Si scende fino alla località Pertiche e da qui si gira per Gaiche. Arrivati in prossimità del cimitero s’imbocca un single track che sale a sinistra e ci riporta, attraversando un mare di verde, a chiudere l’anello.
Lunghezza: Km 6 circa fino al Castello di Gaiche Dislivelli: D + 50 D –: 350 m.
Lunghezza: circa 9,5 km anello completo Dislivelli: D + 450 m. D –: 420 m.
Durata: 4,5 ore escluso il pranzo. Dal punto di arrivo finale ci trasferiamo in macchina a La Piaggia a circa 1,5 km sotto Greppolischieto.
Partenza da incrocio quadrivio con edicola Padre Pio ore 8:30 (ritrovo ore 8:15) Rientro dal castello di Gaiche ore 11:00 (in questo caso bisogna aver lasciato la macchina a questo arrivo) per escursione facilitata; dal punto di partenza ore 13:00 per anello completo. Difficoltà: Escursione semplice fino al castello di Gaiche. Escursione Media per Anello completo
Abbigliamento: standard + scorte idriche e snack energetici
Costo: l’escursione è ad offerta che serve per finanziare il nuovo Progetto Cammino Nelle Verdi Terre
Degustazione con prodotti ‘nostrali’ (tra cui olio nuovo e pane fatto in casa) presso La Piaggia a € 15 da prenotare tassativamente entro l’8 Novembre 2024
Info e prenotazioni (gradite) entro il 22/09724: Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 3286683448
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.