Domenica 27 ottobre 2024 Esplorando intorno allo Zafferano
Dall’incrocio tra SS 71 e il Posasso, si percorre un breve tratto di asfalto in direzione Città della Pieve fino all’incrocio con la strada di Corgiolano. Si percorre la sterrata che scende per circa due chilometri e si fa sosta al Podere della Quercia, dove visiteremo una coltivazione di zafferano. Si prosegue, poi, attraverso un magnifico e selvatico bosco di querce verso il Fondovalle. Si riprende una sterrata, in salita, verso Borgo San Donnino per arrivare ad un punto panoramico molto bello, dove l’occhio respira. Si risale infine a Campogrande, per tornare al punto di partenza. Al ritorno a Città della Pieve, circa alle ore 12, si può partecipare alla sfioritura ed essicazione dello zafferano in piazza Matteotti.
Presso l’azienda podere della Quercia verrà offerto un piccolo ristoro a base di prodotti allo Zafferano.
Inoltre l’azienda metterà a disposizione, per chi lo desidera, delle navette per tornare al punto di partenza per chi non se la sente di completare l’itinerario a piedi.
Guida del Trekking: Giuseppe Daniele
Il trekking è inserito nell’evento Zafferiamo
Lunghezza: km 5,62
Durata: 3 – 3,5 circa ore inclusa la sosta presso Podere della Quercia
Dislivello assoluto: 308 m.
Partenza da strada del Posasso incrocio SS 71 ore 8:40 Rientro dal punto di partenza ore 11:40
Il percorso è ad anello e si può lasciare la macchina all’inizio della strada del Posasso
Abbigliamento: standard + scorte idriche e snacks
Costo: la partecipazione all’escursione guidata è ad offerta libera
Info & prenotazioni (gradite): Pino +39 3279739039
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.