22 Settembre 2024 Titolo Tre Molini – Podere Gesù (Compagnia) – Posasso La Via del Nestore Regione Umbria
Descrizione: la prima tappa del Cammino Nelle Verdi Terre del Buon Vivere parte dal Comune. Si prende la strada di Camparca fino ai Tre Molini. Si risale verso località Le Selve, accanto alla ‘Compagnia’ o Podere del Gesù. Si arriva alla Pievaiola (S.R.220), si ridiscende verso il Nestorello e, seguendo parte del 921 Cai, si risale al Pobeto. S’incontra quindi la strada del Posasso che si attraversa per entrare in un primo bosco e ridiscendere al fosso Nestore, attraversando una splendida faggeta. Si risale infine al casale di Faleburle. Da lì s’imbocca di nuovo la strada del Posasso fino al Casale Pobeto.
Lunghezza: Km 11 circa
Dislivelli: D +: 481 m. D –: 628 m.
Durata: 6 ore incluso il pranzo
Partenza da Città della Pieve ore 8:45 da piazza XIX Giugno (davanti al Comune) Rientro dal Pobeto ore 15. Il percorso non è ad anello per cui occorre lasciare alcune macchine all’arrivo c/o il casale Pobeto.
Abbigliamento: standard + scorte idriche e snack energetici
Costo: l’escursione è ad offerta che serve per finanziare il nuovo Progetto Cammino Nelle Verdi Terre
Pranzo Completo presso Casale Pobeto a € 15 da prenotare tassativamente entro il 20 settembre 2024
Info e prenotazioni (gradite) entro il 22/09724: Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 3286683448
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.