Domenica 12 Maggio 2024 Tra le due Romee Umbria
Lunghezza: 6,5 km
Durata: 3,5 ore inclusa la visita guidata della Chiesa° a cura dell’infopoint di Città della Pieve all’arrivo
Dislivello assoluto: 263 m.
Partenza da Madonna degli Angeli ore 9:30 dove si parcheggia Rientro dal punto di partenza 13:00
Abbigliamento: standard + scorte idriche perché sul percorso non ci sono fonti
Costo: il trekking guidato inclusa la copertura di responsabilità civile e la visita sono offerti da: SISTEMAMUSEO INFOPOINT, IL MELOGRANO PIEVESE, UNIPOLSAI ASSICURAZIONI DI CITTÀ DELLA PIEVE, DEMI GALLERY, MON CAFFE’, CIRCOLO M.C.L., FIGARO.
Pranzo: presso Azienda Società Agricola degli Angeli S.S. (a base di carne bio cotta alla brace biologico) al costo di € 20,00 aperto a parenti, amici e simpatizzanti del Progetto Nuovi Itinerari. Prenotare entro il 9.
Info e prenotazioni (gradite): Pino +29 3279739039 & Fausto +39 3286683448
L’itinerario parte accanto al lato sinistro della facciata di Madonna degli Angeli e s’inoltra per poche centinaia di metri lungo i campi. Poi si entra in un bosco che scende ad un primo torrente. Lo si attraversa per risalire alla strada che proviene da Madonna della Sanità. Si prosegue nella boscaglia fino al torrente Vaiano. Lo si attraversa per risalire a Pian di Celle. Da qui si scende fino al Fondovalle (transito alternativo per la Via Romea Germanica) e, superata La Via del Cavacchione, si gira a destra, passando sotto al campo sportivo, attraverso la zona di allenamento boschiva degli arcieri pievesi. Si risale quindi a palazzo Baglioni e, oltrepassando l’azienda degli Angeli, si torna al punto di partenza.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.