Domenica 17 marzo 2024 Anello Pian de la Bandita Molino Nestorello Pioppo Monumentale🌳 Umbria
Lunghezza: km 9 circa
durata: 4,5 ore
dislivello assoluto: 180 m.
partenza da incrocio SS 71 strada Posasso 08:30 (ex ospedale 08:15) rientro al punto di partenza
abbigliamento: standard più scorte idriche perché su percorso non ci sono fonti
Pranzo completo presso oratorio a € 15 da prenotare tassativamente entro il 15 Marzo 2024
Costo il trekking guidato incluse le coperture di responsabilità civile sono offerti da: Allianz Assicurazioni di Gorello & C. S.A.S., Farmacia di Moiano, Carlo Canali Orafo, Santapupa Antiquariato, Parrucchiera Immagine di Bagiana Stefania.
Info e prenotazioni (gradite) pino +39 3279739039 & Fausto +39 3286683448
Dal punto in cui si parcheggiano le macchine si segue per circa il 2,5 km la strada del Posasso, proseguendo fino al Casale Pian della Bandita, in una zona molto panoramica a con all’orizzonte Montearale e, nelle giornate più nitide, Perugia. Si scende poi per 1,5 km attraverso una strada vicinale in mezzo ad un bosco di querce, fino ad arrivare ai resti di un antico e maestoso mulino alla confluenza tra il fiume Nestore e fosso Nestorello. Si risale quest’ultimo tra carpini e pioppi fino ad incrociare un monumentale pioppo nero del Nestorello che merita una pausa. In primavera accanto al fosso si assiste a spettacolari fioriture di pervinche. Si continua a costeggiare sempre il torrente fino ad un tratto in cui giriamo a sinistra per risalire nel bosco al punto di partenza.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.