Domenica 18 Febbraio A Spasso pel Posasso Umbria
Lunghezza: circa km 9
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: 390 m.
Partenza: ex Ospedale di Città della Pieve ore 8:15 per ottimizzare il num. delle macchine che portano i partecipanti e per arrivare alle 8:25 al punto di partenza° Rientro dal punto di partenza ore 13:15
Abbigliamento: standard + scorte d’acqua e snacks
Pranzo completo presso oratorio a € 15 da prenotare tassativamente entro il 16 febbraio 2024
Costo: Il trekking guidato inclusa la copertura di responsabilità civile è offerto da Allianz Assicurazioni di Gorello & C S.A.S., CapocciaPIETRE, Trattoria Bruno Coppetta, Macelleria Rosi.
Info e prenotazioni (gradite): Pino +39 3279739039 & Fausto +39 3286683448
Descrizione: °Venendo da Città della Pieve, al km72,900 della SS Umbro Casentinese in direzione Monteleone d’Orvieto sulla sinistra, di fronte all’impresa boschiva Faleburle in prossimità della comunità terapeutica e recupero “Le Selve ” di Roma Capitale. Da qui in poi si segue un breve tratto del sentiero Cai n. 921 fino al Nestorello per risalire al casale Pobeto, dove si lascia il 921 per mantenersi nei boschi che costeggiano la strada del Posasso. Si riscende poi al Nestorello che si risale per un bel tratto. Con un po’ di attenzione ed anche fortuna, sotto i ciottoli del letto del fiume, si può osservare la Salamandrina dagli occhiali, una specie protetta a livello europeo. Qui in primavera esplode la fioritura di pervinche e si possono ammirano pareti mozzafiato. Si prosegue per un lungo tratto del fiume e lo si risale fino ad incrociare un sentiero che porta al Casale Fargneto, riattraversando il primo tratto del sentiero Cai..
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.