• Domenica 28 gennaio 2024 • Inaugurazione Nuovo itinerario Poggio al Piano Tre Molini Fonte Venella • Umbria

1024 768 GEA TREKKING

• Domenica 28 gennaio 2024 • Inaugurazione Nuovo itinerario Poggio al Piano Tre Molini Fonte Venella • Umbria
Attraverseremo alcuni tra i tratti più panoramici e suggestivi del territorio pievese
Lunghezza: 11 km
Durata: 4,5 ore
Dislivello assoluto: circa 500 m.
Partenza: dal santuario di Città della Pieve ore 8:15 Rientro al santuario di Città della Pieve ore 13:00
Difficoltà: Escursione semplice
Abbigliamento: standard con scarpe da trekking e scorte idriche perché non ci sono fonti lungo il percorso + pranzo presso il santuario

Costo: il trekking guidato inclusa la copertura di responsabilità Civile sono offerti dall’Allianz Assicurazioni di Gorello & C S.A.S., Salute SiCura Francesca Scargiali, Casa Camil s.r.l..

Facoltativo: pranzo al costo di € 15 probabilmente a base di polenta e salsicce (menù alternativo per vegetariani) su prenotazione entro il 25/01.
Ogni nuovo partecipante riceverà in dono una cartina locale o del territorio umbro a scelta
Info e prenotazioni (gradite): Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 3286683448
In caso di maltempo il trekking verrà rinviato alla domenica successiva 4 febbraio 2024
*l’itinerario è stato aperto e sistemato da Fausto Biagiotti e Pino Daniele

Descrizione
Dal Santuario ci muoveremo verso ‘le Monache’ e, attraversando il Parco Giochi, transiteremo su Via S. Lucia per raggiungere Poggio al Piano. Questa è una zona molto panoramica che scopre sul Monte Arale, il Pausillo e il lago Trasimeno, offrendo uno scorcio interessante di Città della Pieve che lasceremo alle nostre spalle, lungo il transito tra campi e zone agricole. Poi scendiamo alla località tre Molini, riprendendo per un breve tratto la Romea Germanica fino alla variante del sentiero 2. Ripercorriamo un tratto di questa, visitando un altro Molino reso da poco accessibile sotto Ripavecchia e proseguiamo per lo stesso sentiero fino all’Acquedotto. Da qui proseguiremo nel bosco lungo un nuovissimo accesso fino alla Fonte Venella, dove potremmo affacciarci al cuniculo e da qui ritornare per un antico passaggio fino al Campo sportivo, senza passare per l’asfalto.

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.