Domenica 17 Dicembre 2023 (in caso di maltempo sabato 23) con Gea
Inaugurazione nuovo itinerario Madonna degli Angeli Fosso Vaiano Palazzo Baglioni Cavacchione Umbria
Lunghezza: circa 10 km (circa 5 km percorso breve)
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: 450 m.
Partenza da ex Ospedale di Città della Pieve (o da Madonna degli Angeli) ore 8:30 Rientro dal punto di partenza ore 13:30 inclusa la visita della chiesa. Pranzo c/o oratorio a € 16 da prenotare entro il 14/12.
Difficoltà: E
Abbigliamento: Standard + scorte d’acqua perché sul percorso non ci sono fonti
Costo: Il trekking guidato inclusa la copertura di responsabilità civile sono offerti da Società Agricola Degli Angeli S.S. (allevamento biologico bovini, suini ed ovini), Casa dello Zafferano, Giovannini Bibite
Info e prenotazioni (gradite): Pino +38 3279739039 & Fausto +39 3286683448
Il primo tratto corrisponde, anche come direzione, alla Via Romea Germanica e scende lungo la strada del Cavacchione, cosiddetta perché sede di antiche cave. È il versante ovest del territorio pievese, lato fino a 2,5 milioni di anni fa coperto dal mare. Non è raro, infatti, trovare lungo le scarpate, fossili marini di Ostrea e Pecten°. Da questi versanti si estraeva anche l’Argilla di Fabro, materiale base per la realizzazione del ‘cotto pievese’ le cui fornaci* si trovano ancora a Ponticelli. Il cotto era alla base dell’edilizia locale e non solo. Quando mel XVI sec. Il paese, assoggettato a Perugia, non fu in grado di pagare in denaro la gabella (tassa annuale), corrispose 100.000 mattoni di cotto al capoluogo. Molto interessante e sede di particolare devozione è la chiesa o Pieve di Madonna degli Angeli, dove ogni anno si festeggia il 17 gennaio, o la domenica subito dopo, la festa di S. Antonio Abate. In quell’occasione tutto il contado e il paese è invitato alla benedizione degli animali. E da lì parte anche un pellegrinaggio a cavallo alla vetta del Cetona.
*Gli altiforni per la cottura dei mattoni venivano alimentati, grazie alle querce (cerri e roverelle) di cui erano ricchi i boschi locali. °Curiosità: la sabbia per fare i mattoni doveva essere setacciata e ripulita dai residui fossili, prima di essere introdotta nei forni, altrimenti i mattoni, alle alte temperature, scoppiavano.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.