Domenica 12 Novembre 2023
Inaugurazione nuova variante* del sentiero n. 2 ai Tre Molini Umbria
Descrizione: Il sentiero proposto in realtà parte e arriva vicino all’antico Convento dei Cappuccini (attuale sede della casa di riposo per anziani) sviluppandosi in un circuito ad anello. Il primo tratto si snoda lungo il crinale denominato Camparche, si scende poi accanto a campi coltivati e boschi, fino ad un corso d’acqua che proviene dalla Fonte della Venella (una delle fonti storiche). Qui la lussureggiante vegetazione è di per sé uno spettacolo che merita una pausa per la contemplazione. Si continua lungo il corso del fiume, tratto in cui incontreremo i resti di due dei tre molini che davano il nome alla località e che rappresentano una testimonianza di archeologia industriale. Qui la natura e il corso serpeggiante del torrente creano degli scenari unici in un habitat piuttosto selvatico. Arriveremo quindi ai casotti dell’acquedotto pievese e da lì risaliremo nel bosco fino al casale della famiglia Baglioni in vocabolo Ripavecchia.**
Lunghezza: km 8,35
Dislivello positivo: 415 m.
Dislivello negativo: 415 m.
Durata stimata: 4 ore incluse le soste
Partenza: dal santuario di Città della Pieve ore 8:30 Rientro al santuario di Città della Pieve ore 12:30
Difficoltà: Escursione semplice Abbigliamento: standard con scarpe da trekking e scorte idriche perché non ci sono fonti lungo il percorso + pranzo presso trattoria Serenella o il teatro del santuario se più di 20 pax
Costo: il trekking guidato inclusa la copertura di responsabilità Civile sono offerti dal vivaio Salto del Prete, Emi e trattoria Serenella. Facoltativo: pranzo completo è al costo di € 15 su prenotazione entro il 9/11.
Info e prenotazioni (gradite): Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 32866833448
In caso di maltempo il trekking verrà rinviato alla domenica successiva 19 novembre 2023
*l’itinerario è stato aperto e sistemato da Fausto Biagiotti e Pino Daniele
** Durante l’escursione si consiglia un moderato e discreto uso dei cellulari e, in ogni caso, di parlare cercando di non disturbare il gruppo
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.