21 Ottobre 2023 E tornammo a riveder le stelle … Toscana
Monte Cetona Toscana In collaborazione con Starlit Sky Gazing
Lunghezza: circa 12 km
Durata: circa 8 ore incluse soste
Dislivello assoluto: circa 400 mt.
Partenza da ore 15:00 piazza di Cetona Rientro da località Biancheto ore 24:00
Difficoltà: Escursione Media
Abbigliamento: standard con cena al sacco e scorte acqua + copricapo, sciarpetta, stuoino e luce frontale. Viste le ore notturne (tra le 19:30 e le 21:45) in cui si utilizzeranno gli strumenti ottici è bene portarsi vestiti a cipolla giacca per il freddo e ricambi per indumenti a contatto con la pelle (specie magliette).
Trasferimenti con mezzi propri.
Costo: € 25,00 per un gruppo minimo di 10 massimo 20 pax iscrizioni entro giovedì 19 ottobre
Info e prenotazioni: Pino +39 327 9739039 Imma +39 366 7228690
Dalla partenza di Biancheto viaggeremo facendo il minimo rumore e con i cellulari in modalità aereo per privilegiare l’Ascolto. Poi, prima di entrare nel tratto finale di accesso al Luogo, si farà un rituale di contatto con il Genius o Domus Loci e gli spiriti del bosco. In prossimità della cima resteremo in attesa del tramonto sul Cetona seguendo una speciale preparazione serale e poi ci apposteremo per osservare astri e pianeti del cielo d’autunno. . Poi Star Trekking sperimentando le connessioni con la Natura di notte.
Strumentazione dedicata:
- Binoculare Omegon 2 x 54 mm
- Telescopio Dobson 203 x 1200 mm (massimo ingrandimento utile 600)
- Set Oculari 5, 10, 15, 21 mm Panorama II 100 °
- Oculare SWA 32 mm 2’
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.