15 Ottobre 2023 Da Monteleone a Piegaro lungo i molini del Nestore Umbria
Naturanti o trekking avventura
Lunghezza: circa 10 km
Durata: 5 ore incluse le soste
Dislivello assoluto: non significativo
Partenza da Monteleone d’Orvieto ore 9:30 Rientro da Piegaro con mezzi propri sistemando macchine anche all’arrivo ore 14:30
Abbigliamento: standard + pranzo al sacco e scorte d’acqua (non ci sono fonti lungo il percorso)
Costo: € 15,00 inclusa polizza R.C.
Gruppo massimo 10 persone. Iscrizioni entro il 15 ottobre
Descrizione completa: Da Monteleone d’Orvieto seguiremo il corso del Nestore, a partire dalle sorgenti e, seguendo il corso del fiume, riscopriremo testimonianze di archeologia industriale come dighe di sbarramento e resti di molini disseminati in questo tratto del fiume. E’una zona poco antropizzata e che richiede un minimo di adattabilità e abitudine alle camminate in Natura. Presenza di guadi lungo l’itinerario.
Per info e iscrizioni: Pino 3279739039
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.