Sabato 10 Giugno 2023: Eremo e Salci (cimitero e borgo) luoghi del cuore Umbria
Lungo il tragitto che da Ponticelli conduce a Fabro, a ridosso dell’antica Via Romea, esisteva un eremo in cui vivevano degli anacoreti in assoluta solitudine. Questo fino a che il monastero, per ragioni misteriose andò in fiamme…
Lunghezza: circa 9 km
Durata: 6 ore
Dislivello assoluto: non significativo
Partenza strada da Fondovalle bivio per Salci ore 9:00 Rientro dal punto di partenza ore 15:0
Abbigliamento: standard + pranzo al sacco. I materiali per aprire il tracciato e i guanti verranno forniti da Geaenergytrekking
Costo: € 15 inclusa polizza R.C. e materiali utili
Lungo il tragitto che da Ponticelli conduce a Fabro, a ridosso dell’antica Via Romea Germanica, esisteva un eremo in cui vivevano degli anacoreti in assoluta solitudine. Questi santi uomini vivevano dell’elemosina dei viandanti a cui facevano recapitare una cesta appesa ad un filo calata dall’alto. Questo fino a che il monastero, per ragioni misteriose andò in fiamme e non ne rimase alcunché mentre tutti gli eremiti perirono. La gente, credendo che il rogo fosse opera del demonio, decise di non passare più da lì e il luogo cadde nell’oblio. Abbiamo recuperato alcune testimonianze e, in base a quelle, cercheremo di rinvenire il luogo ed eventuali resti dell’antico eremo. Da qui ci sposteremo verso Salci, antico Ducato definito da Carlo Verdone “Borgo del Cuore” e lungo la strada visiteremo il suo cimitero un gioiello incastonato nel paesaggio della Valdichiana.
Gruppo: max 12 persone iscrizioni entro e non oltre il 30 maggio
Info: 3279739039
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.