Sabato 20 agosto 2022 • Anello Monte Arale in notturna: Con il Cielo negli Occhi • TREKKING UMBRIA
Descrizione: trekking serale/notturno con osservazioni del tramonto, delle costellazioni e racconto di miti
Lunghezza: circa 9 km
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: circa 600m.
Partenza da Ponibbiale ore 19:30 Rientro dal punto di partenza ore 24:30
Abbigliamento: standard con luce frontale o torcia + scorte acqua e cena al sacco
Costo: 15 inclusa assicurazione R.C.
Descrizione completa: Descrizione Itinerario L’Anello di Montarale’ vuole far conoscere ai camminatori alcune delle caratteristiche salienti del territorio, in un’altra dimensione come quella tra la sera e la notte.
Il paesaggio che attraverseremo è boschivo con roverelle intervallate da castagneti di modesta estensione. La presenza dei piccoli centri abitati (Ponibbiale, Pratalenza) consente di calarci meglio in questa realtà, sostanzialmente rurale. Nei pressi della cima del Monte Arale ci soffermeremo ad osservare la volta celeste e a raccontare i miti dai quali le costellazioni prendono il nome.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.