DOMENICA 30 GENNAIO 2022 • FOSSO MOLINELLA ALLA RICERCA DELL’ANTICO MOLINO NATURANTI CITTÀ DELLA PIEVE • TREKKING UMBRIA
Selvatico (S. Salvatico in lingua locale) e Fosso Molinella
Lunghezza km 7, 5 circa
Durata 6 ore incluse le soste
Dislivello assoluto: 250 m ca.
Partenza da rotonda di Città della Pieve (fronte parcheggio accanto a caserma dei carabinieri) alle ore 9:00 Rientro da punto di partenza alle ore 15:00.
Abbigliamento Abbigliamento standard + attrezzatura che verrà fornita dalla guida
Costo: € 15,00 incluso polizza R.C.
Qualità: Avventura
Il sentiero inizia dalla rotonda. Si scende in località San Salvatico dove è possibile ammirare una sorta di baratro. Ci fu un crollo del terreno durante il Medio Evo come si può evincere da resti di mura abitative, visibili lungo il percorso Si scende poi fino al fosso S. Selvatico attraversando un sentiero il cui piano di calpestio è pieno delle sabbie del mare di un milione e mezzo di anni fa con presenza di fossili di ambiente marino (Pecten, Ostrea). Poi si costeggia il fosso Molinella ad altezza del fondovalle. Qui andremo alla ricerca di un antico molino, nascosto tra la vegetazione, da cui prende il nome l’itinerario*. Si risale infine lungo una carrozzabile bianca che si ricollega alla statale per ritornare al punto di partenza. Possibile in questo tratto con leggera deviazione visitare una spettacolare parete sintesi della storia geologica del territorio.
- Se l’esplorazione andrà a buon fine potremo vantare di aver riaperto al pubblico una testimonianza storica del territorio
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.