Domenica 1 Agosto 2021 • Bosco di Piegaro • Trekking Umbria
Bosco di Piegaro con elementi di NatureTherapy
3 itinerari nel bosco: Fosso Salamandrina, Caccia Nuova, Fustaia e esperienze di WI-Fi (connessione) con la Natura
Il Bosco di Piegaro è della Selvamar S.S. (famiglia Margaritelli) con accessi lungo la S.S. 220 Pievaiola
Specie arboree prevalenti: Pino nero, Douglas, Carpino Bianco, Pino silvestre, Ciliegio, Cerro, Rovere destinati alla produzione e vendita del legname in ottica di gestione sostenibile del patrimonio boschivo. I percorsi sono tutti all’ombra.
Partenza: ore 8.45 davanti Ospedale di Città della Pieve oppure ore 9:00 al km 33 S.S. Pievaiola Rientro ore 16:00 al I punto di partenza
Abbigliamento: standard + bevande e pranzo al sacco
Lunghezza: media di 3-4 km per un totale di circa 12 km
Dislivelli di circa 200 m. max, con presenza di parcheggi, aree picnic, pannelli didattici.
Costo: € 15,00 inclusa copertura assicurativa di R.C.
Da rilevare le aree di riproduzione della Salamandrina dagli occhiali o Salamandrina terdigitata, anfibio protetto a livello europeo. Durante la stagione della ovodeposizione (aprile-maggio) è possibile avvistare esemplari dell’anfibio (dal greco anfi = doppia e bios = vita: in acqua e in terra) nelle vasche d’acqua, specificamente predisposte, lungo il fosso Salamandrina. Le numerose uova opache vengono deposte dalle femmine a grappoli, lungo steli immersi in corsi d’acqua, canali, fossati.
L’anfibio è un indicatore biologico o bioindicatore: la sua presenza attesta l’alta qualità degli ambienti, delle acque e dei terreni che devono essere poco o per niente inquinati affinché essa possa esserci.
In caso di avvistamento: non prendere mai a mani nude la salamandra! Se necessario, si consiglia di utilizzare dei guanti in lattice o similari che evitano il contatto diretto, proteggendo così sia l’anfibio che l’essere umano.
https://www.lifegate.it/bosco-di-piegaro-alberi-parlanti-trace
Difficoltà:
E = Escursione Semplice
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.