Domenica 27 Giugno 2021 • A Le Sorgenti del Nestore • Trekking Umbria
Un trekking giornaliero semi avventuroso in uno degli ambienti più incontaminati e dal sicuro fascino del territorio umbro. L’itinerario è stato aperto da un paio d’anni e risulta ancora poco noto alla maggior parte dei camminatori.
Lunghezza: km 9,7
Durata 5, 30 ore incluse le soste e le visite.
Dislivello assoluto: m 206 ascesa, 207 discesa.
Partenza da Città della Pieve alle ore 8.30 arrivo Rientro da Monteleone alle ore 14:00 con mezzi propri (occorre organizzare il rientro con mezzi propri dal punto di arrivo)
Abbigliamento attrezzatura standard + riserve d’acqua pranzo al sacco se no degustazione
Costo: € 15,00 Optional: degustazione a parte e a scelta presso azienda Pomario
Si parte da Panelios nei cui pressi si lasciano le macchine e si prosegue lungo il tratto finale del sentiero n. 2. Si attraversa la strada statale Pievaiola nei pressi del km 36 e si imbocca la carrozzabile privata che parte da uno spiazzo all’ombra di alcune querce secolari. Si scende poi fino al Nestorello e si segue il corso del torrente alla sinistra di una cabina dell’acquedotto. Da qui bisogna seguire il corso d’acqua e passare vari guadi fino all’incrocio con il Nestore per risalire fino alle sorgenti. Con un po’ di attenzione ed anche fortuna, sotto i ciottoli del letto del fiume o lungo il greto, si può osservare la salamandrina dagli occhiali, una specie anfibia protetta a livello europeo. Si arriva alla chiesa del Crocifisso, si entra nel centro storico di Monteleone dove andremo a vedere la chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo con la straordinaria Pala d’Altare della scuola del Perugino.
.
Difficoltà:
E = Escursione Semplice
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.