19 Dicembre 2020 • Tezio occhio che respira • Trekking Umbria
Dalla cima del Tezio l’occhio ‘respira’ per l’ampia vista che questa cima isolata offre su Appennino Umbro-Marchigiano, sul Monte Subasio, il Lago Trasimeno e la piana di Assisi
Il nome “Tezio” deriva dagli antichi etruschi i quali peregrinavano alle falde del monte, percorrendo in parte il sentiero proposto, per adorare la dea Teti ed è considerato il monte dei Perugini.
Lunghezza: circa 12/13 km
Durata: 5 ore incluse le soste
Dislivello assoluto: 450 m. ca
Partenza da Migiana alle ore 9:00 Rientro da Migiana alle ore 15:00
Abbigliamento: standard + scorte d’acqua e viveri
Costo: € 15,00 per gruppo minimo 7 persone
Descrizione completa
Il Punto di partenza si raggiunge seguendo la S.P. 170 fino alla località Colle Umberto (a nord di Perugia), dove attraversato il centro abitato si incontra sulla destra una deviazione per il parco del Monte Tezio. Lasciata l’auto in prossimità del cancello di accesso al parco (c’è anche un ampio parcheggio poco prima), si accede allo stesso proseguendo in salita su di un largo viale sterrato che conduce ad un piccolo Rifugio (adibito a centro informazioni). Questo è il punto di partenza e di arrivo dell’anello che si andrà a percorrere. Il nostro percorso ha inizio dagli scalini situati alla sinistra del rifugio…
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.