18 Ottobre 2020 • Prima Tappa Breve Sentieri del Perugino • Trekking Umbria-
Lunghezza: km 15, 14
Durata: 4,5 ore
Dislivello assoluto: 473 metri
Partenza da Santuario Madonna di Fatima Città della Pieve ore 8:30 Rientro da Panicale ore 13:30
Abbigliamento: standard
Costo: € 15,00 + 3 se si partecipa a visita guidata a dipinto del Perugino
Descrizione completaa
Il percorso parte dal luogo di nascita del Perugino in direzione della strada che, passando per località Camparche, ci permetterà, scendendo, di arrivare alla località Tre Molini e di passare accanto all’omonima azienda, sede di allevamenti di vacche chianine. Appena attraversata la strada provinciale tra Moiano e Piegaro, si risale per l’ampia zona boschiva sino a raggiungere il punto panoramico del Monte Pausillo e da questo proseguiamo lungo il crinale fino al Monte Petrarvella, da cui inizia un’altra zona d’interesse panoramico. Si arriva in discesa alla stupenda Panicale, vera e propria terrazza sul lago Trasimeno. Il tratto che si percorre tra il monte Pausillo sino al luogo di arrivo è sicuramente uno dei punti panoramici dell’intero itinerario per le sue ampi vedute ed aperture sul bacino lacustre e sulla valle del Nestore con scorci sullo sfondo sino all’area del Perugino, dell’Assisano e la catena degli Appennini.
Ai partecipanti verrà regalato in omaggio il Bugiardino de I Sentieri del Perugino opuscolo sintetico con la descrizione breve di cinque itinerari nelle terre del Divin Pittore.
L’ Azienda La Saporita di Paciano al termine del trekking offrirà a tutti i partecipanti un sacco degustazione
.
Difficoltà:
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.