DOMENICA 8 Maggio 2022 • Alla ricerca dell’antica sorgente e visita della Scarzuola • TREKKING UMBRIA
Lunghezza: km circa 3/4 la mattina + 5 il pomeriggio
Durata: una giornata
Dislivello assoluto: 250 m.
Partenza dopo Montegiove SP 57 poco più di un km bivio con la Scarzuola ore 9:00 Rientro dal punto di partenza nel tardo pomeriggio dopo la visita della Scarzuola prevista per le 17:00
Abbigliamento: standard + scarponi o pedule per terreno che potrebbe essere scivoloso
Costo: € 15,00 inclusa polizza R.C. Degustazione offerta di un primo caldo, di acqua e vino presso la proprietaria del casale Posinale. Condivisione di altro cibo portato dai partecipanti. Visita nel pomeriggio al convento della Scarzuola e della città ideale il cui biglietto è offerto da Lucia
Descrizione completa: si arriva davanti alla città ideale della Scarzuola e si prosegue a destra per 800 m e, al primo bivio a sinistra, si gira per altri 1,6 km su carreggiata principale fino al casale Posinale di Lucia Ciriello da dove comincia l’’esplorazione in direzione di Monte Calvello. La mattinata la trascorreremo alla ricerca dell’antica sorgente. Poi faremo una sosta pranzo presso il casale Posinale e il pomeriggio andremo e torneremo a piedi dalla Scarzuola per una visita guidata della città ideale di Buzzi.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.