Domenica 1° dicembre 2024 Sentiero S. Antonio e visita dell’Abbazia di San Salvatore (e cripta luogo di potere) nel pomeriggio
Descrizione: l’Anello si snoda lungo castagneti e pinete, percorrendo la vecchia strada che collegava Abbadia San Salvatore a Piancastagnaio per arrivare al vecchio podere di S. Antonio e della Cipriana.
Lunghezza: km 9,8
Durata: 4 ore
Dislivello assoluto: 240 m.
Partenza da: Laghetto Verde ore 9:00 (Abbadia S. Salvatore Rientro da: Laghetto Verde ore 13:00 e trasferimento alla Marsiliana per il pranzo ore 13:30
Difficoltà: Escursione semplice
Abbigliamento: standard per escursioni + riserve idriche
Costo: € 5 per i non tesserati dell’Anello del Fiume d’Oro
Descrizione completa: Siamo nel pieno dei boschi di castagni. Il silenzio è assoluto e si cammina in una stupenda galleria di rami e fronde.
Il sentiero è molto ben segnalato, i cartelli in ottime condizioni e ricchi di informazioni. Si trovano frequentemente piccole frecce che indicano, grazie alla divisione per colori, quale è la direzione giusta in mezzo al bosco. Il sentiero è piacevole, ricco di saliscendi, immerso completamente nella vegetazione (prima castagni, poi faggi e piante sempreverdi). Si respira un’aria incontaminata, nella quiete incantevole di un bosco ricchissimo di vegetazione. Al rientro trasferimento alla Marsiliana per il pranzo. Menù: Taglieri, Polenta al ragù o ai funghi, Ricciolina (dolce tipico abbadengo), acqua e vino a € 20,00 cad.
Nel pomeriggio visita di Abbazia e cripta (se aperto visione della copia di Bibbia più antica del mondo).
In alternativa ci si può avvicinare alla vetta dell’Amiata in macchina e, con una breve camminata, arrivare in cima.
Info e prenotazioni: Paolo +39 3473568659 Pino +39 3279739039 preferibile Venerdì 29 novembre
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.