Domenica 25 Febbraio 2024 Monte Cetona Toscana
Guidata da Pino per associazione Anello del Fiume d’Oro
Lunghezza: circa 7 km
Dislivello positivo: (in salita) 150 m.
Partenza da località Sopra il Varco (sotto i ripetitori) ore 9:45 (ore 9:15 davanti al bar dello Sport di Sarteano) e ritorno dalla Via delle Creste fino al punto di partenza 12:45
Durata: circa 3 ore
Abbigliamento: standard + scorte d’acqua perché non ci sono fonti lungo il percorso
Optional: pranzo alla carta presso il Borgo del Lupo di Fonte Vetriana (prenotare entro il 23 febbraio)
Costo: € 5,00 per i non iscritti all’Anello del fiume d’Oro (costo tessera annuale € 15,00)
Qualità: fuoco
Occorre arrivare in località Fonte Vetriana (Sarteano) e proseguire lungo la carrozzabile che sale verso la vetta del Monte Cetona. In prossimità dei ripetitori si lascia la macchina e si prosegue lungo la Via Crucis, entrando nella faggeta fino alla sommità del Monte. Da qui si riprende il sentiero che scende a sud sulla Via delle Creste, da cui ammireremo un panorama mozzafiato che spazia da ovest a sud est. Infatti, il crinale del Cetona è disposto esattamente sull’asse nord sud, per cui dall’alto la vista spazia tra la Valdichiana e la Valdorcia, con possibilità di avvistamento del lago Trasimeno e di Chiusi, del Monte Subasio, del Monte Peglia, dei Monti Cimini, del lago di Bolsena, della valle del Peglia, della Torre di Radicofani e della cima del Monte Amiata nelle giornate di buona visibilità. La cima del monte è dedicata a Uni, divinità femminile etrusca, ma questa è un’altra storia…
Info e prenotazioni: Paolo +39 347 356 8659 e Pino +39 3279739039
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.