8 Ottobre 2023 Sentiero S. Antonio con raccolta di castagne all’Amiata Toscana
Descrizione: Si snoda lungo castagneti e pinete, percorrendo la vecchia strada che collegava Abbadia San Salvatore a Piancastagnaio per arrivare al vecchio podere di S. Antonio e della Cipriana.
Lunghezza: km 9,8
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: 240 m.
Partenza da: Laghetto verde ore 9:30 (Abbadia S. Salvatore Rientro da: Laghetto Verde ore 14:30 e trasferimento a Bagni S. Filippo
Difficoltà: Escursione semplice
Abbigliamento: standard per escursioni + riserve idriche e pranzo al sacco + contenitori per castagne. Costume ed asciugamano per bagno al ritorno lungo Bagni S. Filippo
Costo: € 15 inclusa assicurazione di R.C.
Descrizione completa: Siamo nel pieno dei boschi di castagni. Il silenzio è assoluto e si cammina in una stupenda galleria di rami e fronde.
Il sentiero è molto ben segnalato, i cartelli in ottime condizioni e ricchi di informazioni. Si trovano frequentemente piccole frecce che indicano, grazie alla divisione per colori, quale è la direzione giusta in mezzo al bosco. In effetti i sentieri tracciati sono solo alcuni fra le numerose stradine presenti. Il sentiero è piacevole, ricco di saliscendi, immerso completamente nella vegetazione (prima castagni, poi faggi e piante sempreverdi). Si respira un’aria incontaminata, nella quiete incantevole di un bosco ricchissimo di vegetazione.
* Durante l’escursione si consiglia un moderato e discreto uso dei cellulari e, in ogni caso, di parlare cercando di non disturbare il gruppo
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.