SABATO 28 Maggio 2022 • Proposta Minitrekking a Pietraporciana • TREKKING TOSCANA

1024 768 GEA TREKKING

SABATO 28 Maggio 2022 • Minitrekking a Pietraporciana per bambini e famiglie  • TREKKING TOSCANA

Lunghezza: km circa 5 la mattina + 3 il pomeriggio
Partenza ore 9:30 dal Rifugio Pietraporciana a cui si arriva con trasporti privati
Mattina Mini Trekking (Sentiero Bellosguardo)
Escursione (Sentiero Bellosguardo) e pranzo al sacco presso area picnic di Pietraporciana

Pomeriggio
Escursione con giochi (Sentieri della Faggeta)

Costo: per escursioni e giochi di animazione tot. € 5 cad. a bambino/a € 10 cad. per adulto.  Per le famiglie con almeno due bambini/e pagano solo gli adulti.

SENTIERO BELLOSGUARDO
Durata: 2, 40 ore
Disl. + 129 m.
Un nuovo sentiero con partenza dal parcheggio di Pietraporciana sulla sinistra e dopo un po’ di cammino si arriva in un bosco, dove ci si immerge in un bel single trek. Troviamo diversi esemplari di alberi come Cerri, Carpini bianchi, Carpini neri, Aceri montani e Aceri opali. Usciti dal bosco si raggiunge l’area attrezzata di “Bello sguardo” che dà il nome al sentiero, una bella panoramica sulla Val D’Orcia. Si prosegue poi lungo un viale alberato da cui si arriva al podere Palazzone. La Val D’Orcia è molto particolare e unica nei suoi scenari. Si rientra di nuovo nel bosco per un nuovo single track. Molto presto si raggiunge il laghetto dell’Omo Morto con alla sinistra una visuale su Chianciano Terme e alla destra tutta la splendida Val di Chiana con i tre laghi e sullo sfondo la catena montuosa degli appennini tra cui spicca il monte Catria (1701 mt). Si rientra sul sentiero fino al Rifugio Podere di Pietraporciana dove termina l’anello.

SENTIERO FAGGETA –
Durata: 1,5 ore
Disl. + 232 m.

Il sentiero della Faggeta parte a sinistra sopra il parcheggio del podere di Pietraporciana. Inizialmente si attraversa una antica faggeta relitta per poi immettersi in una pineta che ci conduce alla zona delle Crocette, un’area attrezzata per picnic con ampio parcheggio. Si prosegue poi sulla strada principale per il podere Pietraporciana, dove si incontra, prima della salita, una fonte per dissetarsi. La strada ci porterà sull’altopiano con una vista mozzafiato sul monte Amiata e su tutta la Val D’Orcia. Costeggiando poi una staccionata arriviamo alla grotta del Bruco. Seguendo il bordo di un campo delle scalette di legno portano ad altre grotte. Il giro ad anello termina scendendo al Podere di Pietraporciana.

 

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.