DOMENICA 3 Aprile 2022 • La Via Barlettaia • TREKKING TOSCANA
Lunghezza: 16,3 km
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: 560 m.
Partenza dal tempio di S. Biagio (Montepulciano) ore 8:30 Rientro dal punto di partenza ore 13:30
Abbigliamento: standard
Costo: € 15,00
Il percorso ad anello attraversa il territorio di Monticchiello e si dirige a Montepulciano, seguendo il tragitto dell’antica “Via Barlettaia”, via percorsa dai falegnami amiatini che costruivano barlette e barili di castagno per i mercati della Val d’Orcia e della Val di Chiana. Il sentiero permette di visitare luoghi affascinanti quali il tempio di San Biagio, il centro storico di Monticchiello e di Montepulciano. Tracciato esaltante dal punto di vista storico-paesaggistico, presenta discreti dislivelli da superare e corre quasi del tutto su sentiero o strada bianca viaggiando in territori celebri anche per i vigneti del “Vino Orcia” e del “Vino Nobile di Montepulciano”.
Per info e prenotazioni +39 3279739039 entro il 27 marzo Gruppo minimo 8 persone
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.