Domenica 19 dicembre • La Spada nella Roccia Re Artù in Toscana con Passi Vibranti • Trekking Toscana
Una collaborazione tra Nature Crossroads & Geaenergytrekking
Descrizione: L’itinerario a piedi ci porta da Chiusdino all’Eremo Montesiepi, con tappa facoltativa alla Chiesa di S. Galgano e possibile bagno nelle pozze termali libere di Petriolo. E’ una visita molto suggestiva, un incontro con un luogo mistico, un frammento della vecchia Bretagna fra le dolci colline toscane. A metà trekking, arrivati al Tempio dell’Eremo celebreremo un rito in collegamento con il Solstizio Invernale accompagnato dal suono di magiche vibrazioni.
Lunghezza km 14.
Durata 6/7 ore inclusa sosta pranzo al sacco.
Dislivello assoluto 400 metri.
Partenza da Chiusdino alle ore 9:30 Rientro da Chiusdino alle ore 16
Abbigliamento Attrezzatura standard + eventuale costume e asciugamano
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra
Costo: € 20,00 + eventuale biglietto ingresso a S. Galgano (€ 4,00, accessibile all’interno solo con Green Pass)
Leggende legate all’Eremo di Montesiepi
La Spada nella Roccia in Toscana
Mentre re Artù appartiene alla leggenda (non ci sono conferme storiche), Galgano è un personaggio storico realmente vissuto e appartenente alla stessa epoca dei leggendari cavalieri. Galgano Guidotti nasce a Chiusdino nel 1150 da una nobile famiglia e, come la maggior parte dei rampolli del suo rango, diventa cavaliere, anzi valente cavaliere.
In seguito alla visione dell’arcangelo Michele, Galgano cambia vita e durante la conversione pianta la spada nel terreno a mo’ di croce davanti a cui pregare. La spada si salda nel terreno per intervento divino. Lì il giovane costruisce una capanna in cui si ritira, in località Montesiepi, fino alla sua morte avvenuta nel 1181.
Per Galgano si avvia il primo processo di canonizzazione della storia della chiesa cattolica e solo 4 anni dopo viene dichiarato santo.
Nel 1185 viene costruita la Rotonda sul luogo della capanna dove si era ritirato il santo. La Rotonda presenta una cupola con 24 cerchi concentrici simbolo dell’infinito e al suo interno c’è anche la famosa spada piantata e ora saldata nella roccia. A protezione della spada è stata messa una cupola trasparente per renderla visibile, ma non accessibile. visti i reiterati tentativi di furto avvenuti in anni recenti.
Negli ultimi anni della vita Galgano entra in contatto con i monaci cistercensi che in suo onore costruiscono più a valle l’abbazia di S.Galgano, di cui sono visitabili le rovine e la chiesa a cielo aperto.
La Rotonda di Montesiepi è ancora luogo di culto e di celebrazioni religiose.
Difficoltà:
E = Escursione Semplice
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.