14 Luglio 2018 • Monte Cimino, Foresta Vetusta e la piramide Etrusca • Trekking Lazio
Descrizione Itinerario La faggeta secolare del Monte Cimino o Foresta Vetusta passando per un anello e sulla cima poi trasferimento in macchina per visita della piramide etrusca di Bomarzo .
Lunghezza: km 12
Durata: 6 ore inclusa sosta pranzo (sotto la Foresta punto di ristoro).
Dislivello assoluto: 200m.
Partenza: da Soriano nel Cimino alle ore 9.00 Rientro da Bomarzo alle ore 16:00
Costo: 15€, gruppo minimo 8 persone
Sia la cima del Monte Cimino che la piramide erano luoghi di culto etrusco, mentre la Foresta Vetusta è un bosco che è rimasto incontaminato dalla metà del secolo scorso ed è il regno di faggi ed altre secolari specie arboree.
La piramide invece è scavata in un grosso masso di peperino e serviva per i riti dei sacerdoti etruschi (Lucumoni). Infatti presenta numerose canalette di scorrimento per l’acqua e (si presume) il sangue degli animali offerti in sacrificio. E’ orientata in direzione Nord Ovest il verso degli Dei Infernali e quindi pare che a loro fossero rivolti tali riti.
Difficoltà:
E = Escursione semplice (vedi legenda)
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Abbigliamento: standard
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.