22/23/24 Giugno • Traversata dei Monti della Laga • Trekking Lazio
Descrizione Itinerario il Percorso si svolge nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e attraversa 14 cime tra cui le più alte: Pizzo di Sevo (2419 m.), Cima Lepri (2445 m.) e Monte Gorzano (2458 m.).
Lunghezza: 40 km
Durata: 3 giorni
Dislivello assoluto: 3600 m.
Partenza: da Amatrice alle ore 9:00 del I giorno Rientro da Amatrice alle ore 19:00 del III giorno
Costo: € 80,00 gruppo Minimo: 10 persone
Pernotto in tenda
Il Percorso si svolge nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e attraversa 14 cime tra cui le più
alte: Pizzo di Sevo (2419 m.), Cima Lepri (2445 m.) e Monte Gorzano (2458 m.).
I giorno
Da Amatrice avvicinamento in macchina. Poi Le Vene, Macera della Morte, Pizzitello, Stazzi sotto Pizzo di Sevo e pernotto.
II giorno
Pizzo di Sevo, Cima Lepri, Pizzo di Moscio, Monte Pelone, Monte Gorzano e anticima nord per pernotto.
III giorno
Cima della Laghetta, anticima sud, Monte di Mezzo, La Montagnola, Colle del Vento.
Tornati a valle si utilizzano navette per tornare alle macchine e ad Amatrice.
E’ da tener presente che lungo la Traversata non ci sono fonti e che, a volte, occorre ridiscendere centinaia di metri per gli approvvigionamenti idrici.
Preta, Capricchia e Tione son tre paesi che non capiscono la ragione. Era un detto che circolava tra gli abitanti di Amatrice. Purtroppo quei paesi sono stati duramente colpiti dal terremoto dell’agosto 2016.
A Preta è stato istituito il liceo scientifico con indirizzo sportivo internazionale, il secondo in Italia dopo quello del Trentino, un indice della vita che sta per ripartire. Al liceo si sono iscritti alunni provenienti da tutta Italia. La maggior parte di loro soggiorna ad Amatrice.Il trekking è riservato a persone molto allenate e può rientrare nella categoria del Fitness trekking.
Difficoltà:
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Abbigliamento: standard + abbondanti riserve d’acqua
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.