Ossa, fossili e uccelli lungo il corso medio del Mignone 18/19 marzo 2023 Lazio Monti della Tolfa
Weekend naturalistico, con ricerca di bucrani ed altri reperti fossili vegetali ed animali presso il fiume Mignone
Lunghezza: 18 km circa totali
Durata: 2 giorni
Dislivello assoluto: 400 m. totali
I giorno
Partenza da Tolfa piazza Vittorio Veneto davanti al Comune ore 10:00 Rientro dal Passo di Viterbo nel secondo pomeriggio distanza circa 8 km
II giorno
Partenza da Luni sul Mignone Rientro da Luni sul Mignone distanza circa 10 km
Difficoltà: Escursioni Semplici
Abbigliamento: standard + pranzi al sacco (utile un binocolo per avvistamento avifauna ed un sacco per la raccolta di reperti)
Costo: € 38,00 per la guida inclusa polizza di Responsabilità Civile. I trasporti, i pasti e gli alloggi sono a carico dei partecipanti
Gruppo minimo 6 persone, massimo 10
Il primo giorno
Ci spostiamo con mezzi propri fino al Fontanile della Rimessa e quindi in prossimità del fiume. Possibili avvistamenti di: gruccione, cicogna nera, falco grillaio ed altre specie nidificanti lungo alcuni dei tratti più suggestivi del fiume degli etruschi (il Mignone). Arriviamo alla particolare spiaggia di Ripa Roscia, dove nella bella stagione si può fare il bagno. Si giunge, attraversando l’antica Mola, al passo di Viterbo un tempo attraversato dai butteri per portare le mandrie ad una rinomata fiera del bestiame. Guadiamo il fiume (con attrezzatura fornita dalla guida) prima di tornare alle macchine. Nel corso della giornata sperimentiamo tecniche di NatureTherapy.
Il secondo giorno
Partiamo dall’antica stazione di Monte Romano (da raggiungere con mezzi propri) e da qui saliamo a visitare il sito tardo-etrusco di Luni sul Mignone con vista sullo spettacolare Ponte di Ferro. Poi discendiamo per iniziare a costeggiare il fiume seguendone il corso. Nel tratto fluviale del comune di Monte Romano incontriamo in ordine: 1) i resti di un mulino; 2) un tratto definibile ‘Paradiso dell’avifauna’; 3) una sorta di cimitero degli animali di grossa taglia. Il sito non ha affatto un aspetto macabro come se gli animali di grossa taglia abbiano scelto questo posto per venire a morire, essendovi radunate tante ossa e resti per lo più di vacche maremmane
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.