10/11 dicembre 2022 Le magie del Mignone: lungo il fiume e sull’acqua. Monti della Tolfa trekking Lazio
Un weekend lungo i confini naturali dei Monti della Tolfa tra alberi monumentali, pestarole, invasi di un ex molini, avvistamenti di mandrie e di avifauna variegata
I giorno: Solfatara di Canale Monterano – Rota con visita all’altare rupestre loc- S. Pietrino e alla necropoli di Pian Conserva
Lunghezza: circa 10 km
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: 250 m.
Partenza da Solfatara di Canale Monterano Rientro da Rota con mezzi propri
II giorno: da Luni sul Mignone al medio basso corso del fiume località Montericcio Visita al sito archeologico di Luni
Lunghezza: circa 10 km
Dislivello assoluto: 200 m.
Durata: 5 ore
Partenza da Luni (antica stazione Monte Romano) Rientro da Monte Romano con mezzi propri.
Abbigliamento: standard + scorte acqua e viveri per pranzi al sacco
Costo: € 35,00 (iva inclusa) per guida certificata e polizza di R. C. Sono esclusi dai costi i trasporti con mezzi propri, il vitto e gli alloggi che potranno essere suggeriti dalla guida.
Dopo una ricognizione lungo l’intero corso del Mignone di inizio ottobre si ripropongono le più belle tappe che costeggiano il fiume e offrono spaccati di storia e culture locali, in ambienti ancora in parte incontaminati e full immersion in una Natura vivace e rigenerante.
Il primo giorno partiremo sotto le vestigia dell’antico abitato di Canale Monterano e in ricchi ambienti di forra. Ci sposteremo dai possedimenti degli Altieri fino al marchesato di Rota dove faremo piccola sosta-pediluvio nell’acqua sulfurea lungo il fiume. Visiteremo la straordinaria piramide/altare rupestre e ci disseteremo alla fonte dell’acqua ferruginosa.
Il giorno dopo partiremo da Luni non senza aver visitato l’antico luogo di culto etc… Incontreremo l’intatto invaso di un antico molino, pestarole e la più straordinaria varietà di avifauna nonché una sorta di cimitero degli animali dove si trovano radunate numerose resti di ossa come si trattasse di una necropoli scelta dai grandi bovini per la fine della loro vita.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.