7/10 Ottobrebre 2022 • Naturanti avventura Il fiume Mignone dalle sorgenti alla foce • TREKKING LAZIO
Lunghezza: 62 km
Durata: 4 giorni
Partenza da Bassano Romano Rientro da S. Giorgio (Tarquinia)
Difficoltà: EE
Abbigliamento: standard + viveri e bevande di sussistenza e materiali per pernotti outdoor
Costo: guida € 80,00 incluso polizza R.C. o 25 euro al giorno per singole tappe tappa 1: Bassano – Solfatara Canale Monterano; tappa 2: Solfatara Canale Monterano – Rota; tappa 3 : Rota – Luni ponte di ferro: tappa 4: Luni – S. Giorgio spiaggia
Il Mignone è un fiume del Lazio; Ha origine dalla confluenza di due torrenti: il fosso della Strega e il fosso Pusugliano nel territorio di Bassano Romano e sfocia a cavallo tra la spiaggia di S. Giorgio e Sant’Agostino nel litorale di Tarquinia. Il nostro sarà uno straordinario ed entusiasmante viaggio a piedi, partendo dalle sorgenti del fiume Mignone°, che ci condurrà, fino all’antico feudo medievale di Rota, per poi raggiungere Ripa Roscia il passo di Viterbo, il ponte di Ferro con antico abitato di Luni, Montericcio etc… Il Mignone è uno dei principali fiumi che attraversa un vasto territorio che da est ad ovest si estende nel Lazio tra le provincie di Viterbo e Roma. ° origine del nome: dal latino Mino = tingo di rosso per il colore delle acque.
L’esperienza prevede full immersion in luoghi in parte inesplorati o di cui nel tempo si è smarrita la traccia, seguendo tutto il corso del fiume dalla nascita alla sua confluenza nel mare. I pernotti saranno organizzati alla maniera degli accampamenti indiani. Per cucinare il cibo si accenderanno falò senza uso di fornelli da campo e si metteranno in atto tecniche di recupero dell’acqua potabile, riducendo al minimo il peso da portare in spalla.
Obiettivi personali:
- Esplorare e avventurarti in itinerari meno battuti
- Confrontarti con i tuoi limiti
- Entrare in contatto con la natura incontaminata
- Aprire nuove strade
- Risvegliare la tua natura
Ogni Naturante porta: Zaino, Sacco a pelo, Tenda, Scorta di cibo, Borraccia… ma soprattutto: curiosità, spirito di avventura e di condivisione.
Numero min.: 6 pax max 10 pax, no limiti alle persone che partecipano a singole tappe
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.