18 e 19 Giugno 2022 • Presentazione nuova cartina di Tolfa e trekking a Pian Conserva • TREKKING LAZIO
I Giorno: il 18 alle ore 18 presso Palazzo Buttaoni Presentazione di Caminantes 3 la nuova cartina escursionistica di Tolfa
II Giorno: il 19 giugno ritrovo alle ore 8:30 per partire alla volta di Pian Conserva riaperto al pubblico dopo il ripristino di uno dei siti
etruschi più imponenti della Tuscia Romana in concomitanza con il progetto Caminantes 3
Lunghezza: circa 5 km A & R
Durata: 1/2 giornata
Dislivello assoluto: 175 m.
Abbigliamento: standard
Dislivello assoluto: 175 m.
Partenza da Tolfa a Piazza Vittorio Veneto ore 8:30 Rientro da parcheggio macchine lungo la Braccianese Claudia ore 15:00
Costo: la partecipazione è gratuita
Negli ultimi anni, la necropoli e la vicina Via Sacra, considerate tra le più importanti vestigia della cultura preromana sul territorio, erano risultate inaccessibili al pubblico per mancanza di manutenzione. Ora, in collaborazione con il Comune, l’Università Agraria di Tolfa e la Sovraintendenza, si è riusciti a rendere visibili i vari gioielli presenti sul sito. Sembra che la strada tra la Tolfa e Pian della Conserva sia stata utilizzata in tutte le epoche storiche.
Possibile sosta presso casale dell’Acqua Bianca per pasti su prenotazione. Info: 3279739039
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.