Dal 20 Giugno 2023… Via Romea Germanica o VRG Germania Austria Italia
Distanza: km 2200
Durata: imprevedibile
Punto di partenza : Stade (nord della Germania a 35 km da Amburgo)
Il dialogo interreligioso e promozione della pace sono gli obiettivi della Via Romea Germanica (dell’Alpe di Serra) o VRG: Il Cammino degli incontri anche se ogni Cammino dovrebbe favorire gli incontri.
Un po’ di storia
Partendo dalla Germania settentrionale, e raggiungendo Roma attraverso l’Austria e l’Italia, la Via Romea Germanica ripercorre i passi dell’abate Albert of Stade, così come narrati nel suo diario. Egli era pellegrino in viaggio verso Roma nel 1236 con la missione di chiedere al Papa (Gregorio IX) l’approvazione della nuova Regola monastica per la sua comunità. Negli Annales Stadenses, scritti nel 1256, l’abate Albert analizzò diversi percorsi verso Roma, descrivendo luoghi, caratteristiche e distanze. Nei suoi scritti si può leggere una descrizione dettagliata della via migliore (la “Via Melior”) per i pellegrini provenienti da Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia e Paesi Baltici per raggiungere Roma. Da allora la Via Romea Germanica è stata percorsa da imperatori, re, soldati, viaggiatori e mercanti.
La Via Romea Germanica si unisce anche a un ramo della Via Francigena (all’altezza di Montefiascone) in viaggio verso Roma. Infatti i tracciati delle due romee formano una grande ypsilon le cui stanghette superiori partono dal nord Europa (Canterbury e Stade) e si congiungono in una stanghetta inferiore a Montefiascone.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.