9 – 13 Aprile 2020 • La Via degli Dei • Trekking Emilia Romagna – Toscana
Descrizione breve: Percorso storico che collega Bologna a Firenze passando a tratti per l’antica Via Flaminia militare, valicando l’Appennino Tosco-Emiliano, con attraversamento del Passo della Futa in un tratto del Mugello teatro delle storiche corse automobilistiche, per poi ridiscendere verso Firenze Fiesole e il centro città.
Il Sentiero si chiama Via degli Dei perché attraversa o lambisce cime di monti dedicate a divinità (Adone, Monzuno o Mons Iovis, Monte Venere, Monte Luario).
La Credenziale è il “passaporto” del viaggio che si sta per intraprendere: lungo il percorso si troverà in ogni struttura convenzionata il timbro personalizzato con cui si dovrà compilare la Credenziale, a prova e ricordo del cammino compiuto°.
Lunghezza: circa 105 km
Durata: 5 giorni e 4 notti
Dislivello assoluto: 817 + 1460 + 783 + 641 + 1367
Partenza Bologna San Petronio ore 9:00 del 9 aprile Arrivo a Firenze Fiesole ore 17:00 del 13 aprile
Abbigliamento: standard + riserve di acqua e di cibo. Zaino consigliato a partire dai 50 litri.
Costo: € 60 per la guida + € 3 Credenziale. Vitto, alloggi e trasporti a parte.
In alcuni tratti sembra di viaggiare in un mondo parallelo. Poggiare i piedi sull’antica Flaminia Militare ci catapulta al tempo degli antichi romani ed invita ad immaginarci vestiti da centurioni lungo la strada consolare. Dal secolo XIII la Bologna Firenze insieme alla Via Francigena e alla Via Germanica era una delle più importanti ‘romee’ del basso Medioevo.
Note: non tutto il percorso presenta fonti. E’ facile orientarsi lungo la Via degli Dei perché la mattina il sole rimane a sinistra, a mezzogiorno di fronte, il pomeriggio a destra. Sono sufficienti le scarpe da ultratrail se proprio non si vogliono portare le pedule o scarponcini.
Per info su alloggi, tappe ed altre specifiche: 3279739039
°Si può ricevere in omaggio il gadget ufficiale della Via degli Dei inviando la foto della Credenziale compilata con almeno 5 timbri delle strutture convenzionate a oppure via WhatsApp: 334.8334945.
Difficoltà:
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.esenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.