12 Maggio 2018 • Linea di fuoco tra Radicofani e vetta del Cetona • Trekking Toscana
Descrizione Itinerario. Partenza da Radicofani Porta Romana, Via Traversa fino a casa Bebi , Valle Saccaia, Via delle Creste, cima Cetona e ritorno a Fonte Vetriana
Lunghezza: 15 km circa
Durata: 5 ore + le soste
Dislivello assoluto: 400 m circa
Partenza da Radicofani alle ore 9;30 Rientro da Fonte Vetriana alle ore 16:30
Difficoltà: E
COSTO : € 15,00 GRUPPO MINIMO 8 PERSONE
Uno dei più bei tratti lungo la c.d. Linea di Fuoco attraverso la Val d’Orcia con affaccio sulla valle del Paglia. In giornate nitide vedremo il lago di Bolsena verso sud e i laghi di Chiusi e Trasimeno rispettivamente a nord est e ad est. In parte percorreremo la strada storica della Via Traversa nella parte terminale verso Radicofani anche se in direzione contraria alle tradizioni medievali.
Difficoltà:
E = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.
Qualità: Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Abbigliamento: standard + scorte acqua
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.