11 Febbraio 2018 • Torale Pischiello Convento Cappuccini Poggio Bandito Torale • Trekking Umbria
Lunghezza: ca 13 km.
Durata: 5,5 ore
Dislivello assoluto: 300 m. ca.
Dislivello negativo : 300m.
Partenza da Torale (cimitero) alle ore 9:00 Rientro da Torale alle ore 13:30
Costo: € 10,00 cad. per 10 persone
Il viale di cipressi plurisecolari è un classico esempio di alberate umbro-toscane che,oltre ad essere abbinate ai cimiteri, avevano funzione di frangivento per viali, casali e orti. Presso la fattoria del Pischiello (vedi foto del trekking) esisteva un antico borgo (villa, chiesa e abitazione dei fattori …) di proprietà dei marchesi di Sorbello. Nel 2004 Giancarlo Luigetti decise di recuperare l’antico borgo trasformandolo in un polo di ricerca e tecnologia avanzata. Art Advanced Solution si legge sulla segnaletica arrivando alla località. Il Luigetti ha radunato intorno a sé ricercatori ed alte professionalità che lavorano in una cornice paesaggistica unica producendo componenti elettroniche per macchine sportive quali Ferrari e Lamborghini.
Oltrepassando il Pischiello il sentiero si snoda tra casali, coltivi, oliveti secolari in un ambiente vario e gradevole con vista sul lago che rimane in basso alla destra del camminatore, si arriva in prossimità del Convento dei Cappuccini (proprietà privata del regista Lucas) dove s’incontra la strada asfaltata. Seguire indicazioni Guardea. Salendo ci sono le insegne dell’azienda agricola La Buona Terra.
“La Buona Terra nasce nel 1976 su un progetto di recupero del territorio per il riutilizzo delle zone marginali, ormai abbandonate dai contadini, tramite produzioni agricole etc … Il viale dei tigli, i mandorli, i prati e gli ulivi si inseriscono in un paesaggio che conserva la bellezza naturale delle colline del Lago Trasimeno … Da vent’anni la Buona Terra mette a disposizione delle scuole, dei gruppi sociali e delle famiglie un ambiente in cui sperimentare e conoscere il mondo agricolo con strumenti adatti alle proprie forze e alle proprie dimensioni, per crescere, imparare, cooperare… giocare! “ notizie tratte da
Difficoltà:
E = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento standard + riserve d’acqua
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione
Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.