Mini Trekking (6-13 anni)
GEA Energy Trekking si rivolge anche ai bambini nella formula Mini Trekking e alle famiglie intere con la Family Trekking con le stesse caratteristiche. Ho una trentennale esperienza di escursioni naturalistiche con minori maturata durante le attività di:
- Coordinatore e animatore di Centri Estivi
- Esperto in progetti scolastici di Educazione Fisica nella scuola Primaria
- Guida per il Gruppo Ecologista Il Riccio di Città della Pieve
- Insegnante di Giochisport
- Esperto di Giochi Popolari cui ho dedicato il mio libro “Corpo, Cuore , Cervello – le tre C nei giochi popolari”, (Ed. Albatros, 2015)
Il Minitrekking consente ai bambini, curiosi per Natura, di percorrere sentieri a loro adatti per lunghezza (circa 6 km) e per difficoltà (Turistici o Escursioni semplici), utilizzando tutti i sensi. Infatti negli habitat naturali ci sono cose da vedere, suoni da riconoscere, profumi con cui familiarizzare, c’è tanto da toccare e anche da gustare (se commestibile!). Tutto questo si fa in forma di gioco e a volte di giocattolo, perché in natura si trovano varie piante, sassi… che si possono trasformare. Ad esempio una cannuccia di palude secca può diventare una cerbottana o un flauto. Intanto s’impara a riconoscere le specie viventi e a rispettarle, dal momento che – s’insegna- esse sono alla base della Vita. Con bambini giochiamo a camminare e camminando.
Ringraziamo Riccardo Schiavo [ passiavanti.blogspot.com ] per le foto presenti in questa pagina.