L’occhio che respira

803 602 GEA TREKKING

In compagnia dei folletti

Da Eremo delle carceri (Assisi) lungo sentiero 50 passando per rifugio Vallonica e alla cima del monte Subasio. Al ritorno passare per il sentiero 60, visita di Eremo e S. Maria degli Angeli al ritorno (itinerari spirituali cattolici).

Lunghezza: 11 km
Durata: 4 ore più soste pranzo e tempi per visite
Dislivello assoluto: 500m.
Partenza da Eremo delle Carceri alle ore 8:30 / Rientro da S. Maria degli Angeli alle ore 16:00.
Qualità: Armonia Corpo, Cuore, Cervello; Benessere.

Il sentiero segnaletica CAI 350 inizia a ca 800 m dall’ingresso all’Eremo delle Carceri e a 830 metri di altitudine. Si attraversa un immacolato bosco di lecci secolari fino al rifugio di Vallonica a metri 1059. Da qui il sentiero scopre sugli alti pascoli fino alla Croce di Sasso Piano a mt 1124 molto esposta nelle giornate di vento e belvedere sulla Valle Umbra. Si segue il sentiero che a sinistra sale fino alla cima del Subasio a metri 1290. Il monte è sulla stessa linea di fuoco (origine vulcanica) del Cetona e dell’Amiata in direzione ovest.
Al ritorno alla croce di Sasso Piano si cambia seguendo il sentiero 60 fino all’Eremo delle Carceri.
Il titolo del trekking L’occhio che respira deriva dal panorama mozzafiato che si sperimenta in cima al Subasio che, essendo un rilievo isolato, domina l’orizzonte in tutte le direzioni. Da qui si può ad Ovest avere la visuale completa della c.d. linea di fuoco che, partendo dal Subasio, congiunge la cima del Cetona, la rocca di Radicofani e la cima del Monte Amiata.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
La presenza di vento forte potrebbe alzare il livello di difficoltà ad Escursionisti Esperti.
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.

TREKKING ASSISI
Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.