Domenica 26 Gennaio 2025 • Nelle Verdi Terre La Via dell’Acqua • Umbria

540 960 GEA TREKKING

Domenica 26 gennaio 2025 La Via dell’Acqua Montegabbione Castel di Fiori I Borgoni Castel di Fiori Umbria
Dalla piazza del Municipio di Montegabbione si riparte per la quinta tappa. Si percorre la circonvallazione del paese, passando davanti al Belvedere e poi si prende la carrozzabile verso Monte Arale. Si prende a destra una strada campestre che, a fianco di una vigna prima, e su di un crinale tra i campi poi, entra in un viale di conifere che, scendendo, incontra la provinciale Pornellese. Si attraversa la provinciale per prendere un vecchio sentiero CAI che ci porterà a Castel di Fiori. In questo tratto boschivo sono presenti due guadi ben attrezzati da superare. Oltrepassato il pittoresco Castel di Fiori, si prende il comodo sterrato per Cerqueto. Dopo circa 300 m si scende verso i Borgoni: fresche e limpide piscine naturali dove è possibile bagnarsi i piedi per un po’ di relax a stretto contatto con la natura. Si torna sullo sterrato principale e si risale a sinistra fino al grazioso borgo, che merita una visita. Si prende la carrozzabile in direzione della Pornellese, dove abbiamo parcheggiato la seconda auto.

Lunghezza: circa 9, 5 km
Durata: 4 ore solo il trekking inclusa pausa presso i Borgoni e visita di Castel di Fiori
Dislivello assoluto: 393 m.
Partenza da Montegabbione davanti sede del Comune ore 8:50 e pausa caffè presso il circolo locale.
Rientro da Pornellese ore 13:00 e trasferimento a Montegabbione Civico 9 per il pranzo. Il percorso non è ad anello, per cui occorre lasciare alcune macchine al bivio della Pornellese per Castel di Fiori.
Abbigliamento: standard + scorte acqua e snacks

Costo: l’escursione è ad offerta che serve per finanziare il nuovo Progetto Cammino Nelle Verdi Terre

Pranzo a Civico 9 a € 15 da prenotare tassativamente entro il 24 gennaio 2025
Info e prenotazioni (gradite) entro il 24/01/25: Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 3286683448

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.